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La Politica per la Qualità

Fin dalla nascita il Centro opera ispirandosi al principio della Qualità con l’obiettivo di garantire al fruitore delle prestazioni erogate il massimo soddisfacimento possibile e all’interlocutore istituzionale (AA.SS.LL., Regione) massimo supporto e cooperazione nelle relazioni.

Da sempre l’obiettivo prioritario di azione è quello di sviluppare all’interno del Centro le competenze più avanzate, considerate le caratteristiche peculiari dei servizi erogati ed il particolare settore di intervento.

Questo orientamento alla qualità dei servizi e del processo è stato guidato oltre che dalle esigenze degli assistiti, dai rapporti con i sempre più numerosi ed eterogenei interlocutori esterni. L’esigenza di garantire il mantenimento di standard definiti, attraverso un sistema pianificato di gestione aziendale, è oggi più evidente, non è più possibile affidare un simile aggregato di operazioni, condotte e risultati alla coscienza, alla buona volontà o alla competenza professionale del singolo, occorre orientare tutte le fasi aziendali verso l’offerta di utilità e benefici che siano considerati massimamente soddisfacenti dal Cliente e dall’interlocutore in genere.

Ciò si traduce in una sedimentazione culturale di orientamento alla qualità ad opera di ciascun componente dell’organico e di ciascun ufficio o settore aziendale: ciascuno di essi deve considerare l’interlocutore “a valle”come un potenziale cliente, esigente quanto il cliente finale; allo stesso modo deve pretendere all’interlocutore interno, che gli sta “a monte”, una riposta puntuale alle proprie richieste; è necessario, quindi, che tutto il personale sia coinvolto in un processo continuo e strutturato di miglioramento della Qualità, che preveda corsi di aggiornamento, seminari informativi e quanto possa contribuire al miglioramento ed alla comprensione del concetto stesso di Qualità.

Lo staff dirigenziale del Centro Sanex è consapevole che l’applicazione delle norme è strettamente legata ad una rigorosa organizzazione aziendale che parte dalla gestione amministrativa e spazia fino alla soddisfazione dell’utente per il servizio riabilitativo e di assistenza ricevuto; questo si configura come presupposto fondamentale per il perseguimento costante di efficienza e competenza da parte del Sistema di Gestione della Qualità Aziendale, così come attestato dalla Certificazione ottenuta. Questa logica, da sempre fatta nostra, si sposa con i principi orientati ai processi, al cliente, alla formazione ed alla organizzazione complessiva della struttura.