Chi Siamo
La Politica per la Qualità
Fin dalla nascita il Centro opera ispirandosi al principio della Qualità con l’obiettivo di garantire al fruitore delle prestazioni erogate il massimo soddisfacimento possibile e all’interlocutore istituzionale (AA.SS.LL., Regione) massimo supporto e cooperazione nelle relazioni.
Da sempre l’obiettivo prioritario di azione è quello di sviluppare all’interno del Centro le competenze più avanzate, considerate le caratteristiche peculiari dei servizi erogati ed il particolare settore di intervento.
Questo orientamento alla qualità dei servizi e del processo è stato guidato oltre che dalle esigenze degli assistiti, dai rapporti con i sempre più numerosi ed eterogenei interlocutori esterni. L’esigenza di garantire il mantenimento di standard definiti, attraverso un sistema pianificato di gestione aziendale, è oggi più evidente, non è più possibile affidare un simile aggregato di operazioni, condotte e risultati alla coscienza, alla buona volontà o alla competenza professionale del singolo, occorre orientare tutte le fasi aziendali verso l’offerta di utilità e benefici che siano considerati massimamente soddisfacenti dal Cliente e dall’interlocutore in genere.
Ciò si traduce in una sedimentazione culturale di orientamento alla qualità ad opera di ciascun componente dell’organico e di ciascun ufficio o settore aziendale: ciascuno di essi deve considerare l’interlocutore “a valle”come un potenziale cliente, esigente quanto il cliente finale; allo stesso modo deve pretendere all’interlocutore interno, che gli sta “a monte”, una riposta puntuale alle proprie richieste; è necessario, quindi, che tutto il personale sia coinvolto in un processo continuo e strutturato di miglioramento della Qualità, che preveda corsi di aggiornamento, seminari informativi e quanto possa contribuire al miglioramento ed alla comprensione del concetto stesso di Qualità.
Lo staff dirigenziale del Centro Sanex è consapevole che l’applicazione delle norme è strettamente legata ad una rigorosa organizzazione aziendale che parte dalla gestione amministrativa e spazia fino alla soddisfazione dell’utente per il servizio riabilitativo e di assistenza ricevuto; questo si configura come presupposto fondamentale per il perseguimento costante di efficienza e competenza da parte del Sistema di Gestione della Qualità Aziendale, così come attestato dalla Certificazione ottenuta. Questa logica, da sempre fatta nostra, si sposa con i principi orientati ai processi, al cliente, alla formazione ed alla organizzazione complessiva della struttura.